Tempo fa si è parlato un paio di articoli dei vari tipi di gav,oggi vorrei appunto tornare un secondo indietro e parlare di manutenzione del gav,sto parlando della manutenzione ordinaria che tutti possiamo fare anche gli attenti open water. Bene tutti sappiamo che la prima e doverosa manutenzione per il nostro jacket è il risciacquo in acqua dolce,dopo ogni immersione. Personalmente il mio jacket quando torna con me a casa finisce in bagno di acqua dolce e ci sta per ben venti abbondanti minuti,ragazzi questa cosa ve la consiglio caldamente lasiate il gav tanto tempo in acqua dolce,ogni tanto giratelo sotto sopra,non vi costa nessuna fatica e vi mantiene pulito il gav. Quando poi decido che è ora di toglierlo da mollo lo prendo e lo sciacquo con il braccio della doccia facendo attenzione che l'acqua entri bene anche nelle valvole di scarico perchè a volte dentro le valvole di scarico possono rimanere dei piccoli residui di sale che si cristallizzano fanno si che poi le valvole perdano un pochino e questo come capirete non va bene.
Bene vediamo adesso cosa possiamo fare se dentro alle nostre valvole sono rimasti appunto dei micro cristalli di sale che generano una perdita;intanto dobbiamo ce ne dobbiamo accorgere, e come facciamo?Semplice,la sera prima del nostro tuffo in mare prendiamo il nostro gav e lo gonfiamo a questo punto se le valvole di sovrappressione perdono sentiremo un leggerissimo sibilo,ma tranquilli la soluzione è a portata di mano,vediamo cosa fare. Innanzi tutto vediamo come si presentano le nostre valvole:a vista abbiamo una piccola capsula che si avvita,e dentro a questa capsula cosa cè? Nulla di che dentro a questa capsula troviamo una molla e un piattello come potete nulla di complicato. Bene vediamo come agire;abbiamo detto oddio mio perdeeee!!!Ok sgonfiamo il gav lo poggiamo su un tavolo dove possiamo lavorare in tranquillità (mamme e mogli vi perdoneranno vedrete) a questo punto svitiamo la parte esterna della valvola,per poter lavorare sulla molla e sul piattello,una volta svitata questa parte prendiamo un bicchiere di carta mettiamoci dentro un po' di anticalcare e allunghiamo con abbondantissima acqua,poi prendiamo un pennellino o uno scotex intuffiamolo nel nostro bicchiere e puliamo bene la molla,il piattello,insomma puliamo tutto quanto,facciamolo su tutte le valvole,anche su quelle che non perdono,tanto ormai siamo in ballo,balliamo fino in fondo.
Una volta fatto questo lasciamo il tutto li un po' schifoso e bagnaticcio di acqua e anticalcare per alcuni minuti,poi risciacquiamo tutto con acqua pulita,intendo senza anticalcare,facciamo per sicurezza due risciacqui non facciamo i pelandroni,dopodichè asciughiamo tutto e rimontiamo,tranquilli è facilissimo basta rimettere la molla il piattellino,e avvitare non cè nulla di complicato,poi gonfiamo il gav e vediamo se perde,se perde ancora rifacciamo l'operazione magari cè ancora un po' di sale.
Come potete vedere la manutenzione ordinaria di un gav non è nulla di che,se manuteniamo correttamente il nostro gav esso ci durerà una vita,basta un po' di accortezza e non ci rovineremo il tuffo del giorno dopo.
Saluti salati claudio
Nessun commento:
Posta un commento