ciao a tutti.
allora c'è una distinzione da fare:
esiste il "falso corallo nero"-Gerardia savaglia- che appartiene alla classe degli Antozoi, è chiamato cosi perchè il suo scheletro è nero con polipi gialli.
Non è però in grado di creare spontaneamente una struttura scheletrica,approfitta di sostegni esistenti come ad esempio lo scheletro di altre gorgonie. Non è quindi un vero e proprio parassita.
Si possono avere così colonie alte anche più di un metro.Cresce ad una velocità impressionante aumentando anche di 8 cm all’anno.
Uno scheletro così massiccio è costato a questa specie la denominazione impropria di "corallo nero". Tale equivoco comporta purtroppo, l’asportazione di intere colonie da parte di subacquei "interessati" al cosiddetto oro nero, peccato che il trofeo sia poi assolutamente inutilizzabile.
Poi in realtà il vero corallo nero è rappresentato, in Mediterraneo, da specie appartenenti all’ordine degli Antipatari quale Antipathes subpinnata. Lo scheletro è tipicamente spinoso e le colonie ricordano le piume di struzzo, vivono oltre i 60-70 m di profondità.
E' una specie protetta.
Il corallo rosso è anch'esso una specie protetta in quanto è a rischio di estinzione, questo è dovuto a vari fattori, oltre al commercio in gioielli, oggettistica ecc.... un ruolo fondamentale lo gioca l'inquinamento dovuto all'aumento dell' antropizzazione delle zone costiere.
Spero di essere stata di aiuto per chiarire le domande :-)
ciao a tutti
vale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Grande Vale, sempre precisa e disponibile, mi sa tanto che la cena la offriamo noi:-)))
capito Matteo...è in pericolo destinzione...
buone bolle!!!
E brava vale sempre precisa a dare informazioni,è proprio vero ragazzi la nostra biologa è davvero brava.
Matteo ci siamo intesi vero??Pericolo di estinzione,okkio che ti sigillo le tasche del gav e ti lego le manine così non tocchi nulla ahahahh
saluti salati claudio
OOHHHH!!! Ho capito, grazie Vale!!! Finalmente e per la prima volta qualcuno mi ha detto cosa è il corallo nero !!! GGGGRRRRAAAAZZZZIIIIEEE!
Posta un commento