Quasi tutti i subacquei sono in grado di riconoscere una bombola contenete una miscela composta da ossigeno e azoto, basta guardare la colorazione dell'ogiva, divisa in due segmenti colorati, uno di bianco per l'ossigeno e uno nero per l'azoto.
Ultimamente un caro amico istruttore, durante una interessantissima discussione, faceva notare ai presenti, il fatto di non aver una standarizzazione nazionale in ambito subacqueo del "colore ogiva" sulle bombole "stage" o decompressive, in particolare stiamo parlando di migliorare la sicurezza durante tuffi impegnativi, prendiamo come esempio la miscela nitrox 50%. Le didattiche prevedono l'identificazione tramite delle scritte sulla profondità operativa di tale miscela(MOD) e la percentuale di ossigeno, però molto spesso, le ogive hanno colorazioni diverse dal contenuto della bombola, come per esempio il "normale" bianco/nero dell'aria, oppure il "vecchio" alluminio. Parliamo spesso di procedure e standard in particolare per le immersioni impegnative e multi miscela, ma allora perchè tralasciare un simile "dettaglio", che personalmente trovo importantissimo? perchè non avere un'unica colorazione dell'ogiva anche per le decompressive? il costo di tale operazione è irrisorio e porta una maggior sicurezza in caso di procedure di emergenza, infatti durante una situazione di esaurimento della miscela o rottura di un secondo stadio, il nostro compagno non avrà dubbi nel prendere la nostra scorta decompressiva(situazione d'emergenza in risalita), anche se si troverà in posizione frontale rispetto la nostra, magari in presenza di più decompressive! può quindi considerarsi una sicurezza aggiunta, cosa che non fà mai male durante le nostre immersioni!
di seguito il link di assogastecnici(le tabelle pubblicate sono state prese dal loro sito) dove vengono riportate le tabelle e i vari approfondimenti(molto interessanti) in merito alle colorazioni delle bombole:
buone bolle!!!
1 commento:
Oltre al link segnalato da Cristian vi faccio presente che tabelle di colorazione per le ogive delle bombole,e notizie sull'argomento sono reperibili presso il corpo nazionale vigili del fuoco.
saluti salati claudio
Posta un commento