mercoledì 28 gennaio 2009

Paramucea clavata- Gorgonia rossa


La gorgonia rossa appartiene al phylum degli Cnidari in particolare alla classe degli Antozoi.
Si presenta come una formazione arborescente con fitte ramificazioni di colore rosso scuro, che formano ventagli che possono raggiungere dimensioni fino ad un metro di altezza. I rami terminali, a forma di clava( da questo deriva il nome scientifico), sono a volte di colore giallo.
Lo scheletro è di materiale proteico; la superficie presenta spicole calcaree che fungono da rifugio per i polipi, che sono retrattili.
Forma delle vere e proprie colonie che assumono l'aspetto di un bosco sommerso.
Associati alla gorgonia vi è una moltitudine di orgamismi marini, come pesci e invertebrati di ogni specie, in peritcolare echinodermi (stelle marine).
È una specie tipica del Mediterraneo.
Abita i fondali rocciosi solitamente profondi da 25-30 fino a oltre 100 metri, privilegiando gli anfratti poco raggiunti dalla luce. È infatti una specie definita sciafila, cioè amante della penombra.
In passato le colonie di gorgonia rossa erano molto numerose, oggi si assiste ad un loro declino in tutto il Mediterraneo, soprattutto nelle acque superficiali in conseguenza del riscaldamento delle acque.
Altri fattori che ne minacciano la sopravvivenza sono la raccolta indiscriminata da parte dei subacquei, e i danni inferti dalla pesca a strascico.(invito tutti ad un comportamento responsabile).
È una specie molto fragile e ad accrescimento molto lento. In virtù di tali caratteristiche è considerata un biondicatore dell'equilibrio dell'ecosistema marino.

2 commenti:

claudio ha detto...

Beh complimenti alla nostra Valentina valida studentessa di biologia marina gente sta ragazza farà carriera è preparata alla grande,finalmente nel nostro blog due righe di cultura marina.Che dire le gorgonie sono bellissime,quando le vedo è sempre uno spettacolo e come vi ha spiegato le gorgonie assumono l'aspetto di un bosco marino.E' uno spettacolo vederle,ci sono posti tipo l'argentario dove ci sono ventagli grandissimi,molto belli da vedere.Ovvio ragazzi anche qui non si tocca nulla non si prendono ricordini vi cionco le manine altrimenti ahahah
saluti salati claudio

cristian ha detto...

ricordo ancora, quando da bambino ai compleanni delle mie amichette si guardava "la sirenetta"...in alcune scene magicamente, comparivano questi stupendi ventagli color rosso fuoco e non sapevo assolutamente cosa fossero, ma ero completamente estasiato dall'ambiente marino! tanto che appena pochi anni dopo e per merito di mio zio, sono riuscito a fare le mie prime esperienze! Ancora oggi, guardo le gorgonie ricordando un pò la mia infanzia e sorridendo penso"ora so dare un nome a questi stupendi cespugli rossi"!!!
grazie Vale della tua preziosa collaborazione!
buone bolle