mercoledì 28 gennaio 2009

Octpus vulgaris-Polpo

Il polpo comune (dal greco "dai molti piedi") è un mollusco, precisamente un cefalopode.
Vive a profondità variabili fino ad un massimo di 30 metri.
Può raggiungere il metro di lunghezza.
Possiede un evoluto sistema nervoso, capace di trasmettere la sua conoscenza ad altri individui e si dimostra interessato al gioco x puro divertimento.
Ha la capacità di cambiare colore molto velocemente e con grande precisione nel dettaglio. Grazie a questa abilità riesce a mimetizzarsi e a comunicare con i suoi simili. Questo è dovuto alla presenza di cellule dette cromatofore.
Nel polpo è spiccato il senso di maternità e cura della prole, infatti dopo che la femmina del polpo ha deposto le uova, le difende da possibili predatori fino alla schiusa.
In questo periodo di 1-2 mesi non si nutre perdendo una gran parte del suo peso e spesso rischiando la morte.
Caratteristica principale è la presenza di una doppia fila di ventose su ognuno degli otto tentacoli Al centro degli otto tentacoli, sulla parte inferiore dell'animale, si trova la bocca che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di conchiglie e ilcarapace dei crostacei dei quali si nutre.

Il Polpo è in grado di spostarsi rapidamente espellendo con forza l'acqua attraverso un sifone, lo stesso da cui viene espulso l'inchiostro nero utilizzato per confondere possibili predatori.

L'intelligenza di questo animale si denota anche dal fatto che, una volta pescato è in grado di guadagnarsi la libertà uscendo per i boccaporti delle navi, e, rinchiudendo una preda in un barattolo, è in grado di aprirlo per cibarsene.

E' solito acquattarsi sotto gli anfratti rocciosi del fondo marino, a volte invece vive in tane preparate con delle pietre disposte in senso circolare.

2 commenti:

claudio ha detto...

Il polipo davvero un bell'animale curioso e simpatico,ed è vero ama giocare,se lo prendete con le dovute maniere senza fargli male lui un pò vi fa giocare.Ragazzi sia chiaro lo prendete vuol dire prenderlo per accarezzarlo e farlo un pò divertire,non fategli male e sopratutto non mettetelo nelle tasche del gav ci siamo capiti vero??In mare siamo ospiti e tutto deve restare li dove è non si prende null!!!
saluti salati claudio

cristian ha detto...

Il polpo è il migliore amico del sub durante la deco in parete, oppure durante la normale sosta sulla catena! se, come scrive Claudio, stiamo attenti nel maneggiarlo e non procuriamo fastidio all'animale, si può veramente creare un'interazione uomo-octopus meravigliosa:-)))

buone bolle
Cris