Come ben saprete, il nitrox è una miscela di aria arricchita da una percentuale più elevata del normale di ossigeno,
per farvi un'esempio, la "normale" bombola, contiene il 21% di aria, 79% d'azoto e una piccola percentuale di altri gas(0.01%), le maggiori didattiche hanno adottato uno standard per i corsi nitrox ricreativi dal 22% al 40%.
L'azoto(N2) è il principale responsabile di numerosi fattori negativi, è un gas inerte e quindi non prende parte ai processi metabolici del corpo umano. Per i vari processi che ne determinano l’assorbimento, esso è responsabile delle due principali problematiche che si manifestano durante un’immersione:
· MDD malattia da decompressione.· Narcosi da azoto.
Ecco quindi che inizia a delinearsi il motivo di aggiungere ossigeno(O2) e il diminuire l'azoto nella miscela...abbiamo risolto tutti i problemi????no, perchè l'ossigeno respirato ad alte pressioni(profondità), può causare dei problemi rilevanti, Vogliamo mettere subito in evidenza la grande 'limitazione' del nitrox: la profondità. Il nitrox non è una miscela a scopo profondistico anzi riduce la massima profondità raggiungibile. Infatti se con l'aria la massima profondità operativa è di 56 mt (accettando un ppO2 =1.4) con il nitrox32=EAN32(Enriched Air Nitrox) la profondità operativa scende a 33 mt. Più aggiungiamo ossigeno e più la profondità operativa decresce, ma decresce simultaneamente anche l'azoto, ecco quindi il grande vantaggio:
un assorbimento del gas inerte(N2) ridotto e quindi una maggior sicurezza! inoltre si può estendere i limiti di NDL(no-decompression limit) e i tempi di "attesa" in caso si voglia effettuare una seconda immersione. I vantaggi appena elencati non sono cumulabili, quindi dobbiamo decidere in base al piano immersione giornaliero.
Ultimamente quasi tutte le didattiche parlano di pony tank, una piccola bombola ausiliaria da utilizzare in caso d'emergenza con la stessa miscela di quella di fondo...immaginate ora di cambiare il pony tank con una bombola(magari di alluminio) di medie dimensioni(7l) caricata con nitrox32,l'immersione si svolge su di una parete che scende fino ai -40...dopo un certo periodo di tempo trascorso alla quota più profonda, vi accorgete di essere arrivati quasi al limite ndl del vostro computer, risalite lentamente fino alla quota dei -33 e quì fate il cambio di bombola e segnalate al vostro computer l'avvenuto "switch", ecco che i tempi di ndl tornano a crescere e in questo modo potete godervi ancora la stupenda parete e iniziare la lenta risalita verso quote meno profonde...con questo esempio che supera la normale immersione ricreativa, voglio farvi capire quanto sia importante il nitrox che è a tutti gli effetti il trampolino di lancio verso una subacquea più responsabile! Non trascuriamo nemmeno il fattore "tek", infatti per iniziare a frequentare un corso tecnico, bisogna prima essere passati dal nitrox e averlo fatto molto bene!
buone bolle
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Faccio solo un'utile esempio pratico del nitrox32 quindi considerato ricreativo,fatevi un'immersione quadra su un relitto alla profondità di 32 metri(esempio toscano genepesca) usando il nitrox 32 e per prova portatevi dietro due computer uno settato ad aria l'altro ovviamente a nitrox quest'ultimo sarà il computer che consultereta,bene una volta riemersi resterete attoniti nel vedere quanta deco avreste dovuto fare se facevate la stessa immersione usando l'aria.Il nitrox credo sia una delle più belle invenzioni,vi fa godere il tuffo in maniera ottimale e quando risalite vi sentite puliti puliti puliti.Bella storia il nitrox
saluti salati claudio
Posta un commento