Bene, l' argomento è topico: l' immersione profonda in aria, sconsigliata da tutti, praticata da molti!
Personalmente l' ho praticata e vi assicuro che in qualsiasi giorno può capitare la giornata storta.
Dire che è possibile praticarla è come dire (e non è un esempio di mia proprietà!) di frequentare ambigue signorine anche molto attraenti, ma senza le dovute precauzioni: b i s o g n a f a r e a t t e n z i o n e !!!
Ricordo ancora quella volta che a poco più di 62 mt, per ben 3 volte ho accusato dei seri black-out, cosa che non era mai accaduta e del tutto inaspettata! Senza dubbio aveva influito il mal funzionamento di un erogatore, la stanchezza, il lungo viaggio verso il mare con sveglia alle 4 del mattino, ecc... ecc... ma che brutta esperienza...risolta semplicemente respirando profondamente e risalendo di qualche metro.
In questi casi non ci sono precauzioni: servono buoni erogatori, autocontrollo, addestramento e risalire fino ad una quota di maggiore sicurezza!
Quanto è il limite raggiungibile?La risposta è che varia da persona a persona, da immersione a immersione, di momento in momento!
Non fidiamoci delle nostre esperienze precedenti: la giornata storta capita quando meno te lo aspetti!
A tutti voi grandiosi tuffi nell'immenso blu!!!... macchè ... in bocca al pescecane!!!!!!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
macchè -62, stavi facendo snorkeling...ah ah ah!!!
quindi consigli l'uso del trimix??
Certo che se si pianifica un'immersione al di sotto dei 55 mt. è opinabile respirare una miscela che permette grazie ad una pressione parziale sia dell' ossigeno (a pressioni elevate parliamo di tossicità per questo elemento)sia dell' azoto equivalenti addirittura a quelle di un' immersione ricreativa!
inoltre saremo più lucidi e potremo gustare con sicurezza l' obbiettivo della Ns. profondità!!!
la preparazione all' uso del trimix deve essere fatta con istruttori qualificati!!! consiglio: evitare i senzazionalisti...quelli IO FO' ..IO VO!!!!!!!!
molte deco a tutti!!!!
Posta un commento