venerdì 21 agosto 2009

SETTEMBRE NDL A EL QUSEIR MAR ROSSO SUD!


















Settembre all'insegna dell'immersioni egiziane per i membri NDL, stiamo parlando di El Quseir,
una delle ultimissime mete per chi ama la barriera corallina e le sue meraviglie.
Si trova nel Mar Rosso lungo la costa meridionale dell’Egitto, verso il confine con il Sudan, a metà strada tra Hurghada e Marsa Alam. La località non è ancora famosa, quindi il turismo di massa è lontano, possiamo concederci una vacanza di puro relax, anche le immersioni sono fantastiche, pensate che a pochi metri da riva ci sono delle piscine naturali dove osservare comodamente in assetto da snorkeling murene, trigoni pesce pagliaccio e squaletti, oltre la barriera un salto nel blu di 30-40mt, dove ogni incontro è possibile, bisogna prestare attenzione nel superare tale "ostacolo", perché talvolta le onde si rifrangono con forza, meglio essere accompagnati da una guida del posto(almeno la prima volta). La zona è conosciuta per la costante presenza dei delfini, branchi di 8-10-20 esemplari si presentano nella baia di El Quseir senza timore dell'uomo...tanti i siti d'immersione dove poter ammirare la tipica fauna del Mar Rosso, possibilità di fare escursioni anche alla baia del mitico dudongo! Ma sappiamo tutti che il vero interesse è l'isola vicino...Elphistone! Ultimamente un sfruttata dai pescatori arabi, ma è pur sempre possibile l'incontro con il longimanus, temibile predatore e stupendo modello per la macchina fotografica!
Immersioni ad Elphinstone:
Immaginatevi per un momento la discesa verso il plateau nord di Elphistone attraverso l'acqua cristallina del Mar Rosso. I colori dei coralli sono così accesi che quasi vi distraggano dal principale obbiettivo dell'immersione. Ma, appena rivolgete lo sguardo verso il blu, una scarica di adrenalina vi ricorda il vero motivo per cui vi trovate in questo particolare sito: la prima coppia di una lunga serie squali oceanici pinna bianca vi sta passando davanti. Elphistone riesce ad entusiasmare anche i subacquei più "vissuti". Quest'immersione è indicata a subacquei di livello medio/avanzato: assicuratevi d'effettuare un'immersione di controllo prima di recarvici.
E' il posto più rinomato di Marsa Alam, quello che tutti i subacquei citano. Si tratta di una pinna di corallo affiorante, piantata sul fondo del mare a 400 metri di profondità e che in superficie si conforma come una striscia di 600 metri.E' battuta costantemente da corrente, il che la rende particolarmente affollata di pesce di grossa stazza. Si vedono tartarughe, pesci napoleone, squali pinna bianca e squali grigi. Elphinstone è famosa anche per gli squali martello.
Basta questa descrizione a far capire la bellezza di un simile posto...la sistemazione è un resort 4stelle, con tutte le comodità, ma a noi interessa il mare, non la piscina o i massaggi...siamo lupi di mare e quindi dobbiamo trovare il nostro abitat ideale!
Presto le foto e il reportage della stupenda avventura.
per il momento è tutto miei cari amici di NDL...
come sempre...BUONE BOLLE!!!

Nessun commento: