lunedì 24 agosto 2009

EGITTO, IMMERSIONI TOP






Il turismo di massa, la pesca e l'inquinamento hanno notoriamente colpito anche le coste egiziane, la parte nord ancora bella (Sharm ecc.) è molto cambiata, piena di villaggi ultra moderni, che sfruttando la costa e la barriera corallina sono una vera e propria spinta economica del paese, ma anche un fattore altamente negativo, infatti la barriera ha sofferto molto questo tipo di sfruttamento, inizialmente la colpa è stata attribuita ai subacquei, veri sostenitori dell'ambiente, mille e più le restrizioni attuate a tutela del patrimonio sommerso...ma sopra? l'abuso edilizio? lasciamo perdere...torniamo a noi...se volete scoprire il vero Mar Rosso, sicuramente la meta da preferire è la parte di costa che arriva fino a Benerice, ultima tappa prima del Sudan. In queste zone la vita e le immersioni sono un'altra cosa! Coralli vivi, pesci di barriera enormi e pinnacoli che sprofondano nel blu più assoluto, circondati da pesce di grossa taglia come lo squalo martello o il longimanus! Naturalmente non dobbiamo aspettarci hotel a 10.000 stelle o chissà quali servizi, ma solo natura nel suo stato più appunto naturale...per prenotare simili vacanze sono a disposizione tour operator specializzati, anche in questo caso i last minute sono realmente pochi e i prezzi non particolarmente vantaggiosi, ma chi più spende(circa una dozzina di euro in più di Sharm)...si ritrova immerso nel paradiso!!!
Altra cosa che reputo molto seccante...dover condividere un'immersione con 2.000.000.000.000.000.000.000.000uff.000.000.000 di subacquei che sgomitano per vedere il famoso squalo avvistato il giorno prima, ma che chiaramente, causa il forte rumore creato dalla combriccola di "pinnuti" ha gentilmente fatto un gesto detto anche "gesto dell'ombrello" abissandosi nel blu(mica scemo). Questo non succede se puntiamo la prua delle nostre pinne su mete come Wadi Gimal, El Quseir, Benerice ecc. Difficilmente si dovrà condividere la barca con più di 6-8 sub(un numero già altino),ma accettabile considerando il luogo!
Il mangiare, vi prego, non chiamatelo così a Sharm, miscuglio di sapori talvolta inmangiabili...nelle mete del sud avremo finalmente la gioia di assaggiare il vero piatto egizio e di poter usufruire di pesce pescato sul momento(una vera delizia) dalle abili mani del capitano dell'imbarcazione, sempre tenendo presente la salvaguardia del mondo marino!
Tutto questo si può comodamente vivere in barca, con delle crociere organizzate per soli diver
si può fare più isole(elphistone, daedalus ecc.) con prezzi molto interessanti e avvistamenti che rimarranno sicuramente impressi nei ricordi di ogni subacqueo!
Cosa aspettate a partire???
Buone Bolle!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono pienamente daccordo con l'articolo:-)

Giovanna