giovedì 6 agosto 2009

LA RICERCA DEL BENESSERE PSICOFISICO NELL'IMMERSIONE





"Mens sana in corpore sano" soleva dire il poeta latino Giovenale in uno dei suoi famosi scritti; Aveva ragione...mai questa frase è stata più "azzeccata" come nel campo della subacquea...attenzione!!!non stiamo parlando di super uomini o donne da MR/MS OLYMPIA, ma di una corretta e sana abitudine alimentare, di esercizio fisico mirato per il subacqueo che necessita di una muscolatura e resistenza adeguate per affrontare l'immersione con la dovuta tranquillità...inutile negare, noi "subbe" curiamo tutto, muta del miglior neoprene, maschera con schermo laser, computer con 69 algoritmi diversi, pinne con propulsori del Daytarn3...ma poi ci accorgiamo che la semplice corrente fuori dalla paretina è tendenzialmente distruttiva per le nostre gambine...che si può fare? imbottisco il corpo di steroidi con attività anaerobica, così sollevo anche il gommone e lo lancio direttamente sul punto d'immersione? forse...ma meglio di no! La subacquea non è fatta di movimenti brevi e di potenza...quindi posso diventare un Forrest Gump e correre migliaia di km al giorno, così da lasciare la macchina a casa e risparmiare i soldi della benzina? magari...ma anche no! giustissimo avere un ottima capacità aerobica, ma senza un minimo di muscoli il nostro corpo faticherà ugualmente...ecco la soluzione...un MIX! Iniziamo a seguire dei corsi specifici in palestra, grazie all'aiuto del nostro istruttore saremo in grado di non commettere eventuali errori di postura e esecuzione, questo sia nel caso del sollevamento pesi, ma anche durante l' attività aerobica...
durante questo periodo di preparazione, il corpo è chiaramente soggetto a maggior stress, quindi l'integrazione di una dieta mirata è fondamentale nel perseguire i risultati sperati,ottenere un fisico armonico-muscoloso con una buona capacità aerobica, una combinazione eccellente, non solo per la nostra amatissima attività, ma anche per il benessere quotidiano!
Chiaramente tutto questo comporta dei grossi sacrifici, che talvolta non riescono a combaciare con il lavoro/famiglia, ma anche in questo caso è possibile attrezzare un piccolo angolo della casa e seguire i corsi tramite internet, un personal trainer sarà sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, un po' come succede attualmente con la subacquea, il famoso e-learning pss!!!
Non mollate mai, se avete dei traguardi, piccoli o grandi che siano, dovete lottare per ottenere sempre il massimo, ma ovviamente...senza stress!!!


Buone Bolle!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

effettivaente il sub dovrebbe conservare il fisico tramite esercizio regolare...ma sovente questa forma non viene ricercata, ma anzi in giro ci sono più sub a rischio infarto per problemi di sovrappeso che castagnole nel mediterraneo...è triste...

w ndl!
Erica