Finalmente si è concluso il corso PSS - Accelerated Decompression, il primo passo certificato nella subacquea tecnica.
Il corso si è concluso con uno spettacolare tuffo sul relitto della petroliera Haven.
Super-visionati dall' in eccepibile trainer nonché istruttore tecnico PSS Luca Sasdelli, noto per la sua partecipazione al recupero dell' oro del Polluce, ci troviamo all' Haven Diving con il mio compagno di corso Maurizio Biliotti, dove oltretutto faccio conoscenza con il ns. amico di NDL oldslyguy (per scoprire che è davvero un mito!!!)
L' immersione procede senza intoppi, con la consegna del brevetto a -50 mt. proprio sul ponte di poppa della petroliera, poi una pacca sulla spalla e via, facendo molta attenzione a non perdere il "plastichino" appena conquistato.
Le tabelle prevedono un tuffo a - 50 mt per una durata di 25 min che sono appena sufficienti per fare un superficiale giro della struttura che è alta circa 30 mt e ospita i ponti superiori... che è davvero un'enormità... il resto è decompressione, computer Aladin in sos, pranzetto ristoratore, una bibita e a casa.
L' Aladin che ho al polso impazzisce a 117 minuti di decompressione, andando in emergenza( volevo legarlo da qualche parte evitando lo stallo delle sue funzioni, ma sfido qualsiasi diving ad avere tanta pazienza!!!)
Questo brevetto l' ho conseguito con inaspettata soddisfazione!
Pur avendo già effettuato qualche decina di immersioni con decompressione intorno ai 50 mt ed oltre questo corso mi ha aiutato a capire come organizzare e pianificare sia a livello teorico che pratico l' immersione profonda.
Devo ammettere che sono rimasto sorpreso dall' alta qualità della didattica PSS che non concepisce ne dogmi ne imposizioni, ma un processo di ragionamento in continua evoluzione che ha come fine la sicurezza del subacqueo.
Saluto tutti augurando buone bollonze... e invitando tutti i sub un pò più esperti a frequentare un corso come questo !!!
PSS è una didattica di eccelsa qualità, voglio solo citare durante questo corso una lezione di teoria sulla decompresione tenuta dal Course Director Stefano Ruia,- fantastica!-, questa sì che è una didattica senza dogmi ed imposizioni dall' alto che pone i propri affiliati a ragionamenti e riflessioni e a metodi di apprendimento efficaci, non superman senza cervello, ma persone che vivono l' avventura della subacquea ragionando sulla propria sicurezza!!!
Nessun commento:
Posta un commento