Ecco un altro tema scomodo e spinoso: quale è la migliore didattica nella subacquea?
In effetti si somigliano tutte un po', i metodi sono simili gli esercizi anche e i brevetti sono plastificati tutti allo stesso modo.
Esistono didattiche che aderiscono ad un' associazione comune: RSTC.
Queste dovrebbero dare la garanzia che il vostro brevetto sia accettato in tutto il mondo e che il vostro grado di preparazione sia equivalente e riconosciuto in seno alle didattiche del circuito RSTC.
Personalmente trovo interessanti queste considerazioni soprattuto per quanto riguarda i criteri assicurativi e gestionali di un diving, ma non basta... ha ragione chi non si ferma alla copertina, ma legge il rigo più importante: il nome del vostro amato istruttore!
La mia riflessione é che conta più chi vi ha formati come subacquei che il metodo o la sigla di una delle tante scuole esistenti, infatti queste rappresentano solo il metodo per l' insegnamento.
La cosa vale un' attenta valutazione: solo un buon istruttore tutela la sicurezza e la formazione dell' allievo, e potrà essere alle volte simpatico e in alcuni casi un po' guascone, ma mai, mai superficiale quando affronterete le prove ... tutte le prove(potete verificare quali saranno con i manuali) richieste nei corsi, e la sua priorità sarà la sicurezza.
Un buon istruttore non è solo un buon subacqueo, ma un comunicatore di passione e di amore verso il mare e soprattutto un attento supervisore della sicurezza di tutti.
Vi saluto e vi dò un consiglio, accettatelo, tanto è gratis, diffidate dai falsi amici!!!
un solo grido... SUB!sub!SUB!!!
Nessun commento:
Posta un commento