Perchè ricerchiamo il mare? le sue meraviglie nascoste? perchè abbiamo scelto l'immersione come "sfogo" e passione nella nostra vita? forse perchè eravamo desiderosi di comprare il nuovo jacket alla moda? oppure per il fantastico erogatore con sonda? personalmente credo che la risposta sia negativa...è innegabile che per esplorare i fondali si debba adottare una configurazione ottimale e sicura...cà nisciuno è fesso! Però, però stiamo esagerando! in giro si vedono sempre più diver che si possono permettere lussi e attrezzature da migliaia di euro e pochi vecchi diver domenicali, quelli con il gav scolorito e una vecchia muta...questo perchè non solo la crisi si è fatta pesantemente sentire, ma anche perchè il mercato continua a sfornare novità "pesanti"...reb da capogiro che bisogna impegnare le buste paga di tutta la famiglia...troppo davvero! Bisogna fare un passo indietro ed essere più umili! Molti si lamentano per questo calo di utenti, ma è ovvio! faccio il tagliando alla macchina, oppure il corso? la risposta è scontata! 10 full day costano circa 700-780 euro...per un totale di 20 immersioni senza contare le spese vive(carburante, extra) allora la cifra è ancora più impressionante...chiaro che fatti due conti, tengo la macchina in garage e parto per l'egitto...con molto meno! Conosco personalmente alcuni sub che non si sono standardizzati con gli ultimi ritrovati in fatto di configurazioni...arrivano in moto a Livorno(per chi vive in Toscana) e hanno tutto depositato in un piccolo "magazzino" sul mare(per pochi euro)...si vestono e partendo da riva si godono a pieno le giornate di sole...il tutto pagato quanto una giornata al cinema o poco più! Con questo sistema è vero che non variano mai i luoghi e quindi l'esperienza, ma è innegabile che il loro libretto d'immersioni segna già 1.000...in pochissimo tempo e senza troppi sacrifici! Sono un tipo che ama le novità e cambiare in meglio, ma amo il mare per quello che è...Natura, libertà! arrivare ogni mese e dover storcere il naso per la subacquea è pesante e non certo gratificante! Spero che in futuro, la situazione muti e si riesca finalmente a trovare la vera subacquea per tutti e per tutte le tasche! Ricordate bene, questo che ho appena scritto non và ad intaccare gli standard di sicurezza, quelli devono essere sempre elevatissimi!
Buone Bolle!!!
6 commenti:
FINALMENTE QUALCUNO CHE E' CAPACE DI DIRE UNA VERITA' ASSOLUTA! FATE SCHIFO, COSTA TROPPO E ORMAI LA SUBACQUEA E' SOLO PER CHI POSSIEDE IL MERCEDES...APPARTE IL GRUPPO CALAFURIA...
GRAZIE!!!
Roberta
Appunto Roberta noi non siamo il gruppo Calafuria ma siamo un gruppo che a calafuria ci va tanto tanto spesso vuoi per motivi economici,vuoi anche perchè lo ribadisco calafuria è bella è divertente è un posto dove ti alleni,ci sono immersioni multi livello,e cè anche il corallo che voi di più dalla vita??Un lucano??No problem cè anche il bar ahhaha
dai roberta ti aspettiamo in acqua con noi su
saluti salati claudio
All'articolo di Cristian aggiungo un piccolo commento,proprio pochi minuti fa ho parlato con un'amico divemaster,che quasi disperato mi diceva"mi tocca cambiare di nuovo la stagna,perchè dove collaboro così vogliono e la stagna mi costa un botto,è vero mi fanno uno sconto ma sempre un botto sono" ho fatto una riflessione e la mia mente è corsa al mar rosso,dove ho visto operare molti ottimi istruttori e molti ottimi divemaster,che però possiedono la stessa stagna magari da otto anni,e li la domanda ti viene spontanea"wei ma il divemaster o l'istruttore devono essere bravi o essere sempre alla moda?" ok gli standard di sicurezze su quelli non si discute,ok che il divemaster e l'istruttore sono un modello che gli allievi guardano quindi se ti presenti con la muta ricucita 700 volte non va bene,ma cavolo cambiare muta ogni due anni??A che scopo??La muta forse migliora la bravura,ma via siamo seri,e diciamo tutto questo si chiama marketing,si chiama vendere,benissimo le aziende sono li per vendere,ma non ci raccontino barzellette,perchè come dice Cristian cà niscun è fesso,quindi cerchiamo di guardare alla sostanza,non all'apparenza,cosa che molto spesso noi Itagliani mica siamo sempre in grado di farlo.
saluti salati claudio
P.s concordo sul fatto che l'unica cosa sulla quale non si debba risparmiare è la sicurezza,quindi sicurezza a go go poi se la muta è di tre anni fa che se frega?
sagge parole!
Posta un commento