venerdì 3 luglio 2009

BORSONE-ZAINO O TROLLEY RIGIDO?

Ecco un simpatico dilemma, che molto probabilmente avrà
occupato le vostre menti dopo il primo corso subacqueo(OWD)...
"dove metto tutta la roba che ho appena comprato?"...ok, le soluzioni
ovviamente sono alla portata di tutti , ma quale sarà la scelta migliore
tra la tipica borsa con schienalino rigido(o molle), materiale in morbida(ma resistente) cordura e
un trolley interamente fatto di plastica(quindi rigido al 100%) che ricorda vagamente il porta attrezzi da lavoro?
Oggi analizzeremo i due oggetti, cercando di aiutarvi nella giusta scelta!
Partiamo dal tipico borsone, esso è fatto principalmente di nylon rivesto con varie gradazioni denominate "denari", alcuni brevetti depositati usano nomi come nylon "heavy duty" ecc., ma in pratica è la stessa cosa, magari c'è l'aggiunta di una piccola percentuale di cordura(ma non sempre).
Lo zaino può essere dotato di Ruote stabili e robuste,
Sistema trolley con manico estensibile, Tasca frontale estensibile per le pinne o due laterali(più comuni), Ampi spallacci antiscivolo a scomparsa(non in tutti i modelli), Larghe tasche esterne e tasca porta documenti, Tasche interne per chiavi e portafogli(non in tutti i modelli)...talvolta si notano degli zaini così pieni da scoppiare, questo succede in particolare quando noi subbe(detto alla Toscana) partiamo per le nostre meritate vacanze:-)
Questa sua capacità di carico unita ai buoni materiali, si che sia ancora uno dei mezzi più utilizzati per il trasporto dell'attrezzatura! I poche difetti riscontrati sono i seguenti: con il passare del tempo le cuciture si possono sciupare con un cedimento della parte bassa(anche dovuta al continuo sovraccarico di materiale), se inseriamo i nostri materiali ancora bagnate, molto spesso l'acqua trafilerà all esterno bagnando la nostra macchina o la nostra schiena in caso di trasporto prolungato(tragitto diving-albergo-casa), le cerniere con le continue esposizioni alle salinità delle nostre coste, sono famose per bloccarsi a causa del troppo sale, solitamente, ogni tanto si deve lavare con acqua tiepida anche il nostro borsone...vero???
Ecco che con l'avvento della subacquea tecnica con i suoi modi di distinguersi sempre più, prende la moda del trolley rigido, un utilissimo box di plastica(già usato in passato da alcuni sub) dalla capacità media di 80 litri, pratico e indistruttibile, provvisto di ruote e manico per il trasporto, doppio sistema di apertura per facile rimozione coperchio, il quale può a sua volta essere provvisto di ulteriore scompartimento diviso da tanti piccoli "nuclei" al cui interno depositare o-ring, colle speciali e piccoli arnesi.
Perfetto, ora potete depositare pinne, muta e altro senza temere di inondare l'autovettura, inoltre con un di creatività, ecco che il pratico box si trasforma in una vasca di "fortuna" del risciacquo post immersione! geniale no? pensate anche al fatto di avere una robusta corazza contro gli urti accidentali che possono avvenire in luoghi come diving, scogliera, deposito attrezzatura diving ecc., abbiamo un piccolo panzer! Ma ovviamente anche questo trolley ha i suoi difetti...le vacanze in aereo, si proprio mentre state decidendo di sparire dalla vista del capo ufficio, ecco che nella vostra testa la vocina del buon sansub vi sussurra"ma dove vuoi andare con quel bidone? in aereo?", già, il nostro fedele box non è adatto per questi tipi di viaggio, essendo talmente rigido, può rischiare di rompersi a causa dei forti schiacciamenti dovuti allo stoccaggio bagagli, inoltre si può facilmente rompere anche una chiusura(sempre in plastica), con la fuoriuscita del prezioso materiale subacqueo...
il nostro consiglio è quello di scegliere in base alle proprie esigenze, se siete dei viaggiatori o sub della domenica(senza offesa), ovviamente la prima soluzione è la più gettonata, ma se le vostre immersioni si svolgono in prevalenza nel bacino del mediterraneo e magari siete anche dei tek diver incalliti( o ricreativi molto in attività), ecco che il trolley si presta per un utilizzo quotidiano!
a voi la scelta...

Buone Bolle
Iron Criss



1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante...è da tanto che non leggevo i tuoi articolo...come sempre..bravo!
Francesca